Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Provate voi a essere donne

24 Novembre @ 17:30 - 19:00

- Gratuito

Ultimo appuntamento con la rassegna “Uno sguardo differente”.
All’interno del programna del Festival dei diritti 2019 organizzato dal CSV Lombardia Sud, con la collaborazione di Banca del tempo Pavia, il gruppo #GattoMatto presenta:
Provate voi a essere donne”.
Un reading incentrato sul tema della violenza di genere e del femminicidio. Con all’attivo una ventina di repliche in tutta la provincia di Pavia, con qualche puntata anche in quelle di Alessandria, Genova e Bologna, “Provate voi a essere donne”, comprende letture e monologhi tanto più impressionanti in quanto basati su fatti reali.
Pur essendo il tema del reading il femminicidio e, più in generale, la violenza di genere, non mancano letture più lievi che invitano a reagire e a guardare al futuro con ottimismo.
I testi sono tratti, perlopiù, dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, dove i dolorosi fatti di cronaca vengono presentati con gustosa ironia, partendo da un punto di vista inusuale: quello delle stesse vittime che, dopo la morte, avvenuta per mano del loro compagno, si ritrovano tutte insieme in un ipotetico paradiso a raccontare la loro vicenda, ma senza autocommiserazione, con il linguaggio del quotidiano, ora drammatico ora comico…
Vi sono anche monologhi di Paola Cortellesi e brani di scrittori emergenti come Viviana Gabrini e Alessio Zanovello, oltre alle poesie di Barbara Garlaschelli, finalista al Premio Strega nel 2010, la cui toccante “Provate voi a essere donne” dà il titolo allo spettacolo.
La colonna sonora è sempre affidata al giovane Simone Ficicchia, sax e chitarra, che propone brevi improvvisazioni in chiave jazz tra una lettura e l’altra.

Dettagli

Data:
24 Novembre
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatori

Libreria La Feltrinelli, Pavia
Voce&Coscienza
GattoMatto