Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

STREAM OF…GREEN MINDFULNESS (Omaggio a Battiato)

19 Maggio @ 17:30 - 19:00

- Gratuito
STREAM OF...GREEN MINDFULNESS - Omaggio a Battiato

Il 19 maggio dalle ore 17.30 alle 19 circa, presentazione con reading sonorizzato dal vivo del libro CLOROFILLATI della ecopsicologa MARCELLA DANON (Feltrinelli Editore) col trio Stream of…Emozioni in Flusso: Andrea Imelio al basso; Alex Imelio alla voce; Flavio Ceravolo al piano & tastiere.

I musicisti (introdotti da letture selezionate dal libro) eseguiranno dei remake e dei brani originali tratti dal loro repertorio dal taglio “pop consapevole” dedicati al Maestro Franco Battiato.

L’ecopsicologa presenterà il suo ultimo testo coinvolgendo il pubblico sia in modo concettuale che pratico, presentando il suo lavoro per la formazione di ecotuner(facilitatore nella relazione con la natura), facendo sperimentare tecniche di “Green Mindfulness”, relaxing e dinamic meditation, ascolto attivo con particolare accento alla relazione con l’ambiente.

Moderatrice e chair-woman dell’evento sarà Milli Protti (Magia Verde Onlus-Coop Cambiamo).

L’evento si situa all’interno della programmazione del Festival diffuso sull’ ecosostenibilità “Risvegliamo la Relazione Io e l’Ambiente”, giunto alla sua seconda edizione. Ospita l’evento la libreria Feltrinelli Pavia.

Ingresso libero prenotazioni consigliata.
Per prenotazioni: 3392128343

MARCELLA DANON (Milano, 1º agosto 1959) è una scrittrice, giornalista e psicologa italiana. Ha scritto, e scrive, libri su counseling ed ecopsicologia, campi in cui opera. L’autrice approfondisce e promuove temi inerenti all’interazione tra crescita personale e coscienza ambientale, con particolare attenzione alle nuove idee emergenti nei diversi campi della scienza e della cultura e alle loro implicazioni pratiche in ambito educativo e formativo.

Insegna Ecopsicologia nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’Università della Valle D’Aosta, insieme all’ecologo Giuseppe Barbiero. È membro della International Community for Ecopsychology (ICE) e rappresenta l’Italia nell’ambito della International Ecopsychology Society (IES).

Dal 2004 al 2005 fa parte del comitato di redazione della rivista Il Counselor. Per 5 anni ricopre la carica di direttore responsabile dell’emittente radiofonica Lifegate Radio. Nel 2014 assume la carica di direttore responsabile della webzine Eco We – La voce italiana dell’Ecopsicologia Dal 2019 entra a far parte del comitato di redazione dell’ International Journal of Ecopsychology (IJE).

Il progetto “STREAM OF emozioni in flusso…”, si basa su performance di arti combinate con fulcro centrale la musica che si prefigge la possibilità di sollecitare in noi il luogo interiore della CONSAPEVOLEZZA, della PACE, del SILENZIO che diviene ASCOLTO e capacita di RELAZIONE.

Questa operazione innovativa, si fonda su una raccolta, catalogazione e ricerca di brani pop internazionali e originali, orientati a declinare i concetti di coscienza e consapevolezza nelle loro molteplici sfaccettature interiori e sociali, intrapersonali e interpersonali. Tutto ciò ha l’obiettivo di creare sensibilizzazione su di un argomento che, pur essendo di attualita’, viene spesso poco approfondito o dato per scontato.

I brani, molto evocativi, sono riproposti in una rinnovata chiave acustica e/o elettronica, con lo scopo di facilitare nuove riflessioni, stati di rilassamento e attenzione pur conservando la piacevolezza di ascolto.
Il progetto può essere combinato a richiesta alla performing arts, con installazioni, live painting, danzatori, e performers di arti varie.

Il nucleo fondamentale del progetto è composto dal pianista compositore Flavio Ceravolo (sociologo/ricercatore/responsabile di dottorati presso l’Università di Pavia, docente di corsi di Laurea, consulente aziendale), dal performer Alessandro Imelio (ricercatore/ vocologo artistico vocal holistic trainer Academy D3 di Zurigo) e del docente di basso elettrico e sound technician Andrea Imelio.

Il progetto oltre che per divertenti ed interessanti concerti è richiesto per esperimenti sociali reading e sonorizzazioni di eventi.

Collaborazioni:
l’Università di Pavia, il SoKa Gakkai, l’Unicef il liceo Artistico A. Volta (PV), l’Anffas (PV), Feltrinelli Pavia.
Per le sue intrinseche finalità etiche e di diffusione del patrimonio di cultura pop, STREAM OF è attivo per progetti di found raising sociale, spettacoli didattici.

Dettagli

Data:
19 Maggio
Ora:
17:30 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/311384256428295/

Luogo

Libreria La Feltrinelli Pavia
XX Settembre 21
Pavia, 21050 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Libreria La Feltrinelli, Pavia
Sito web:
https://www.facebook.com/pg/LaFeltrinelliPavia/