Laboratorio Permanente sulla Voce Artistica

(Corso didattico con connotato di continuità)

 Premessa:

“L’arte vocale: un contenitore molto più capiente di quanto ci si immagini”.

Se il senso dell’arte è capacità di comunicare e narrarsi, comunicare non è solo parlare, dire le cose ma anche accertarsi che l’altro abbia compreso realmente ciò che vogliamo lo raggiunga. Spesso ci fermiamo di fronte alla nostra incapacità di ottenere da noi stessi e dai nostri interlocutori un feedback proattivo.

Le competenze artisticho-vocali, usate in maniera trasversale, ci rendono maggiormente sensibili e consapevoli delle emozioni che ci abitano, attraverso racconto/rappresentazione.

L’operazione di esplorazione di  codici e discipline fonatorie diverse,  ci restituisce maggiore identità e probabilità che si manifesti al nostro cosciente l’atteso prefigurato: sollecitare in noi capacità e sviluppare quei talenti che tutti possediamo in embrione fin dal primo vagito. Rispondere in modo creativo alla domanda che la vita quotidianamente ci pone.

Cosa:
Il CORSO SULLA VOCE ARTISTICA  è  uno studio pratico-teorico sulla vocalità  nelle sue declinazioni parlate e cantate che si avvale di discipline sinergiche quali: canto, recitazione, reading, dizione , improvvisazione corale in cerchio, overtones, retorica e comunicazione efficace sui 3 canali principali, insegnamento,  narrazione.

Risultati attesi:
1) maggior capacità di conoscere, utilizzare ed essere consapevole dello strumento voce, attraverso le varie discipline artistiche di comunicazione;
2) aumentare la sensazione di benessere, efficienza e efficacia legato al “dar voce” (fonazione);
3) creare un valore aggiunto, un bagaglio di conoscenze, spendibile trasversalmente  a livello professionale praticamente in ogni ambito.
4) migliorare la sfera della comunicazione relazionale acquisendo modalità nuove;

5) creare un lab di ricerca e studio permanente sulla performance vocale con lo scopo attraverso la PERFORMANCE e le RESTITUZIONI  (il flash mob, le incursioni, i reading, le letture sceniche,  l’artismo vocale di strada, i video clip didattici e divulgativi,  le dirette su fb ed altri eventi di massa) di verificare e fare nuova l’esperienza di gamme emotive e del potere del rispecchiamento;

Quando: 

15 ottobre-fine dicembre; 14 febbraio/ 30 maggio

Come:
Un incontro di gruppo Ogni 15 giorni 2h&30
Dove:
a Pavia, Collegio Universitario Griziotti dalle 19 alle 21.30

La Gallery del Laboratorio

Vuoi iscriverti al Laboratorio Permanente sulla Voce Artistica ed. 2019-20? contatta Alessandro e prenota il tuo colloquio conoscitivo.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE