Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Donne: la Resistenza continua… (per la rassegna Uno Sguardo Differente)

25 Aprile @ 17:00 - 18:00

- Gratuito
La feltrinelli Pavia - Uno sguardo differente - GattoMatto

Per il secondo appuntamento della rassegna “Uno sguardo differente”, a tematica femminile, in occasione del 25 Aprile (Festa della Liberazione) la libreria La Feltrinelli Pavia presenta il reading teatrale “Donne: la Resistenza continua…”  a cura del gruppo GattoMatto.

Nel conflitto 1940-1945 le donne sono state chiamate innanzitutto alla durezza del lavoro nei campi per sostituire gli uomini chiamati al fronte, ma non solo, hanno lavorato nelle fabbriche, svolgendo le mansioni richieste dalla produzione bellica. Sono diventate meccanici, fresatori, tornitori…, mentre le città venivano bombardate e la guerra si svolgeva in tutta la sua ferocia.
Raramente però, quando si parla di questa guerra, si ricorda il contributo fondamentale che le donne hanno dato alla liberazione dal nazifascismo. Donne che, oltre al lavoro nelle campagne, non hanno esitato ad impugnare un’arma e battersi insieme ai partigiani maschi.
Per non parlare di quelle che hanno lottato nella ricerca spasmodica di generi alimentari per la sopravvivenza della loro famiglia e non solo: cosa ne sarebbe stato dei raggruppamenti partigiani nascosti in montagna se non ci fossero state le donne a rifornirli di cibo, abiti, medicine oltre a informazioni preziose sui movimenti del nemico nei paesi e nelle città?
Nei cortei del 25 aprile 1945, però, di donne se ne vedono poche. La loro resistenza non è stata considerata uguale a quella degli uomini e per molto tempo è rimasta avvolta nel silenzio.
Oggi però, questo velo è stato sollevato e tante sono le testimonianze che emergono e non si possono più tacere.
Come non si può tacere di altre guerre, di una violenza terrificante, che sembrano lontane ma si combattono qui, appena dietro l’uscio di casa, e allora il nostro pensiero non può non andare oltre i confini del tempo e dello spazio per raccontare anche del coraggio delle donne curde, siriane, afghane, nigeriane che combattono le guerre di oggi, che somigliano tanto alle guerre di ieri, chi imbracciando un fucile, chi un libro, chi solo la propria voce… Non ricordano tanto le nostre ragazze – staffette, infermiere, maestre – che hanno resistito all’orrore e difeso la loro dignità?

Organizzato da:
La Feltrinelli Pavia, Voce&Coscienza Community ed il Gruppo GattoMatto

Domenica 24 Novembre sarà il prossimo appuntamento. Tenetevi liberi!

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
17:00 - 18:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1285728571595871/

Luogo

Libreria La Feltrinelli Pavia
XX Settembre 21
Pavia, 21050 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Libreria La Feltrinelli, Pavia
Voce&Coscienza
GattoMatto